SimAID offre due corsi separati per gli operatori sanitari che richiedono una formazione in cure pediatriche. Entrambi i corsi riflettono la scienza e l’educazione dall’American Heart Association.

Quale corso è giusto per me? PALS o PEARS?

Pediatric Advanced Life Support (PALS): Per gli operatori sanitari che rispondono alle emergenze nei neonati e nei bambini e per il personale in pronto intervento, medicina di emergenza, terapia intensiva e unità di terapia intensiva

Cosa insegna questo corso?

L’obiettivo del corso PALS è migliorare la qualità delle cure fornite a bambini gravemente malati o feriti, con risultati migliori. Durante il corso, agli studenti vengono presentati 12 casi di pazienti pediatrici ospedalieri e una lezione di dinamica di gruppo. Al completamento con esito positivo di tutti i casi di pazienti, gli studenti devono superare l’esame a scelta multipla con un punteggio minimo dell’84%.

Gli argomenti del corso sono:

  • RCP di alta qualità per bambini e RCP per neonati
  • Riconoscimento di pazienti che richiedono un intervento immediato e non
  • Riconoscimento dell’arresto cardiopolmonare precoce e applicazione della RCP entro 10 secondi
  • Dinamiche di squadra
  • Differenziazione tra insufficienza respiratoria e difficoltà
  • Interventi precoci per difficoltà respiratoria e insufficienza
  • Differenziazione tra shock compensato e scompensato (ipotensivo)
  • Interventi precoci per il trattamento dello shock
  • Differenziazione tra pazienti instabili e stabili con aritmie
  • Caratteristiche cliniche di instabilità in pazienti con aritmie
  • Gestione post-arresto cardiaco

PEARS® (Pediatric Emergency Assessment, Recognition and Stabilization): Per gli operatori sanitari e altri che potrebbero incontrare situazioni di emergenza pediatrica durante il loro lavoro, tra cui: infermieri, assistenti medici, tecnici medici di emergenza, terapisti respiratori, ecc.

Cosa insegna questo corso? Migliorare i risultati per i pazienti pediatrici preparando gli operatori sanitari nella valutazione, riconoscimento precoce, comunicazione tempestiva e intervento iniziale in pazienti con emergenze respiratorie, shock e arresto cardiopolmonare.

Gli argomenti includono:

  • Esecuzione di BLS
  • Valutare un bambino gravemente malato o ferito usando l’approccio sistematico pediatrico
  • Applicazione di dinamiche di gruppo efficaci
  • Dimostrazione della stabilizzazione iniziale di un bambino gravemente malato o ferito, incluso un bambino con arresto cardiaco, difficoltà respiratoria o shock